Sottotitolo

OCCHIO SEMPRE ALLA CHATTINA, a piè di ogni pagina, X LE ULTIME NOVITA' su pubblicazioni, commenti, appuntamenti di lettura e .. notizie varie !

lunedì 15 ottobre 2012

IL VANGELO SECONDO GESU’ CRISTO di Josè Saramago


Recensione di Santina M.

Ho trovato il libro molto complesso e profondo nello stesso tempo; in esso lo scrittore rivisita in modo laico la vita di Gesù, senza retorica né ipocrisia, lasciando il posto ad una più realistica umanità. Saramago ha scelto un tema difficilissimo, che però affascina il lettore soprattutto per lo stile, così originale ed efficace : le parole, infatti, scorrono come nel letto di un fiume; travolgono e sorprendono ma in modo dolce e appassionato. La lettura ne risulta così né pesante né ripetitiva, anche se manca quasi totalmente di punteggiatura. La bravura di Saramago sta nel farci conoscere il lato e gli aspetti più intimi della vita di Gesù, che è presentato più come figura umana che divina. E’ un Gesù che si pone tante domande sul suo ruolo di Salvatore dell’umanità, domande che non avranno le risposte che noi cattolici siamo abituati a ricevere o ad aspettarci. Nel complesso è un libro bellissimo, anche se bisogna leggerlo senza farsi scalfire dai tanti inquietanti e tormentosi dubbi sull’aspetto di Dio, mostrato nel ruolo di Padrone della Vita e non Effluvio d’Amore.
Santina M.
Dal WEB: Nella sua potente riscrittura della storia evangelica, Saramago narra di un Gesù Cristo in tutto e per tutto umano. Il figlio di Dio incarna così i dubbi e le sofferenze propri della condizione universale dell’uomo.
Dalla nascita a Betlemme alla morte sul Golgota, affronta le medesime esperienze descritte nel Vangelo, però secondo una prospettiva terrena, forte di spirito critico, senso logico e pietà. Non c’è fede nei miracoli, bensì coscienza di essere in balìa della volontà di potenza di un Dio padre distante e indifferente al dolore che provoca. La serie di disgrazie, stragi e morti che costellano l’esistenza di Gesù, fino al non cercato e non accettato compimento del destino di vittima sacrificale, diventa così un’occasione per riflettere sulla contrapposizione tra bene e male in terra, l’assurdità di fare il giusto tramite l’ingiusto, l’inesorabilità della colpa, l’imperscrutabile senso della vita e la sconcertante ambiguità della divinità.
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788807721694.html?param_adf=808498 http://www.librieparole.it/2012/il-vangelo-secondo-gesu-cristo-di-jose-saramago/
http://www.enotecaletteraria.it/il-vangelo-secondo-gesu-cristo-di-jose-saramago.html
infine una recensione “molto dettagliata quanto particolare”:  http://www.einaudiroma.it/persone/r&i%5Crec_3vangelogesuche.html

Nessun commento: