Sottotitolo

OCCHIO SEMPRE ALLA CHATTINA, a piè di ogni pagina, X LE ULTIME NOVITA' su pubblicazioni, commenti, appuntamenti di lettura e .. notizie varie !

venerdì 17 giugno 2011

IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON di Richard Bach

Dal WEB:
Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.
E ancora, sempre dal WEB:
Ciascuno di noi è, in verità, un’immagine del Grande Gabbiano, un’infi nita idea di libertà, senza limiti.” E anche: “Mai ti si concede un desiderio senza che inoltre ti sia concesso il potere di farlo avverare”. Sono le celebri folgorazioni di Richard Bach, contenute nello scrigno d’oro del suo capolavoro. Come Siddharta di Hesse o Il piccolo Principe di Saint-Exupéry, Il gabbiano Jonathan Livingston non è un semplice romanzo, una insuperabile fi aba che da decenni incanta i lettori. È molto di più: un manuale per liberarsi dalle costrizioni interne ed esterne, un sussidio per la propria libertà interiore e per una vita vissuta con la serenità di chi ha compreso l’infi nito mistero del mondo, l’entusiasmo che mette le ali, secondo una parabola che potrebbe essere considerata come un vangelo moderno: “D’ora in poi vivere qui sarà più vario e interessante... Noi avremo una nuova ragione di vita. Ci solleveremo dalle tenebre dell’ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi! Impareremo a volare!”. Un libro che dalla sua uscita fi no a oggi è asceso alle vette di vendita in tutto il mondo, un best seller perenne in una nuova edizione di prestigio, il complemento ideale per un dono che contiene gli infi niti cieli dell’interiorità, per giungere alla conoscenza di se stessi: “Puoi arrivare da qualsiasi parte, nello spazio e nel tempo, dovunque tu desideri”.

2 commenti:

1 gabbianella matura ha detto...

E' vero,..ubbidire alla propria legge interiore e fare solo ciò in cui si crede veramente nasce da un profondo convincimento che si accompagna però sempre ad un prezzo...scavalcare la Legge dello Stormo e reggere la solitudine.Mi torna in mente un'altra lettura, di tanti anni fa..L'insostenibile leggerezza dell'essere!

Anonimo ha detto...

è proprio vero: VOLA IN ALTO chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore ed al suo profondo convincimento e, in base a ciò, mette gioia e forza in quel che fa e cerca davvero di farlo nel miglior modo possibile.