Sue pubblicazioni fondamentali:...
Il Supermito di Osiride e il suo insospettabile, decisivo contributo alla costruzione delle nostre “storie” fondamentali, Grafica Flegrea, Pozzuoli 1999; L’Assenza Significativa. Breve saggio atipico su un atipico metodo di accertamento della verità: la percezione e decifrazione dell’assenza significativa, Laboratorio Puteoli, Pozzuoli 2001; Le Ossa dei Giganti della Rocca di Pozzuoli. Le incredibili certezze di Pomponio Leto in una sua sorprendente, trascurata iscrizione, Edizioni il Punto di Partenza, Bacoli 2003; Uno studio sconosciuto di Luigi De Fraja Frangipane: “Una pagina di gastronomia antica”, in «Bollettino Flegreo», Edito da F.lli Marotta (Studio Baios), Bacoli 2003, n. 15;
Ha curato, inoltre, la ristampa di opere relative a Napoli e Campi Flegrei di importanti autori del passato (A. De Jorio, L. Palatino/Palladini, J. M. Le Riche, Ab. G. de Criscio, F. Granito, oltre al già citato Ch. Dubois)
Alcuni giudizi critici sulla sua figura e opera:
«Caro professore Pisano, La ringrazio dei due
libri che mi ha regalati … Sono
interessantissimi e ne ho già letto uno, quello su “le ossa dei Giganti della
rocca di Pozzuoli …» (Dr. Wilhelm Blum, München, Germania).«L’opera che qui presentiamo [Il Supermito di Osiride di Francesco Pisano] è una scoperta , per molti aspetti “rivoluzionaria”, di miti e simboli che sono alla base delle civiltà antiche … e costruiscono quindi il background della nostra attuale civiltà» (Dalla recensione diSalvatore Alosco al libro cit., in “Letteratura e Società”, Cosenza 2004, n. 1).
«Francesco Pisano è uno di quei ricercatori indipendenti che tramite un meticoloso lavoro di analisi di monumenti antichi e fonti letterarie giungono a scoperte degne di un premio Nobel… » (Dalla recensione a Hic sunt delphini, Sator ws, Milano).
«Hic sunt delphini: un capolavoro storiografico dell’autore Francesco Pisano … Per scoprire il nuovo bisogna guardare al di là delle cose, che spesso si fissano statiche nel tempo. Pisano è andato al di là di quello che guardavamo distratti da secoli… » (Da art. di F. Cirillo sul libro cit., “Pozzuoli magazine”, Pozzuoli, luglio 2008, n. 5).
«Francesco Pisano è un intellettuale e uno storico straordinario … fa parte di quella ristretta schiera di cultori dei frammenti che
«Studioso, storico, esperto di simboli, Francesco Pisano si cimenta da tempo con argomenti della massima portata: inerenti, addirittura, al significato esistenziale dell’uomo … Un percorso di studio che dura da circa dieci anni e che continua a produrre risultati inaspettati e sorprendenti… » (Saggio di G. Pagano, “Pulcinella al centro del mondo”, www.palazzovenezianapoli.it, Napoli, maggio 2011).
«[L’individuazione di Francesco Pisano dell’origine del basket, in antico, nei Campi Flegrei] “cambia l’intera prospettiva storica della nascita della pallacanestro” e “vale quanto la scoperta dei rotoli di Qumran”» (Coach Valerio Bianchini, Roma, luglio 2012).
1 commento:
http://cantuccioletterario.blogspot.it/2012/04/miti-e-simboli-esoterici-nei-campi.html#more
Posta un commento