Proposta e Recensione di vesuviAnna
… è l’eleganza dietro le cose semplici, poco appariscenti, dietro agli aculei … in un mondo pieno di sovrastrutture e di “apparenze”.
… è l’eleganza dietro le cose semplici, poco appariscenti, dietro agli aculei … in un mondo pieno di sovrastrutture e di “apparenze”.
Paloma e Renèe, figure improbabili nella realtà, sono 2 facce della stessa medaglia, l’ intelligenza e l’acume di chi va oltre la superficie in una società piena di croste di banalità e falsi obbiettivi.
Ma il mondo è bello perché vario e molteplici e diversissimi sono i commenti che hanno accompagnato l’indiscusso successo di questo romanzo: da.. “libro da buttare” a.. “assolutamente imperdibile”.
Personalmente lo ritengo un piccolo capolavoro da salvare “sull’Arca”in caso di diluvio universale.
Indimenticabili, ritengo, le considerazioni di Paloma su … il ns. essere “pesciolini rossi in una bolla” di vetro che sporca non ci fa vedere gli uni con gli altri .… il” movimento verso” che ci frammenta .…”la nonna nella casa di riposo” ed i comportamenti verso gli anziani…. il dilagante “mors tua vita mea”… fino alla finale splendida intuizione del “cercare il sempre nel mai”!
Gradevole ma meno efficace il film realizzato ispirandosi a questo romanzo.
vesuviAnna
Dal WEB: Una portinaia, all'apparenza sciatta, scorbutica e teledipendente, assiste allo scorrere della vita in un palazzo elegante abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ma all'insaputa di tutti Renée è una coltissima autodidatta che incontrerà Paloma, una dodicenne geniale e brillante che stanca di vivere ha deciso di farla finita.
1 commento:
Ho trovato questo libro a volte cervellotico e difficile, sopratutto nella parte iniziale.Continuando però l'ho trovato molto interessante ed è stato emozionante scoprire piano piano la sensibilità dei protagonisti e la loro capacità di creare un piccolo gruppo di persone in... empatia...riuscendo quindi a capirsi anche senza parole..
Posta un commento