Sottotitolo

OCCHIO SEMPRE ALLA CHATTINA, a piè di ogni pagina, X LE ULTIME NOVITA' su pubblicazioni, commenti, appuntamenti di lettura e .. notizie varie !

domenica 18 settembre 2011

LA TERAPIA di Sebastian Fitzek

Proposta e Recensione di AngelaRi
Con  “La terapia” , Sebastian Fitzek inchioda il lettore alle pagine del suo romanzo trascinandolo in un vortice di colpi di scena e rivelazioni via via sempre più angoscianti che fanno vivere – assieme al protagonista del suo scritto , il dott. Viktor Larenz – l' esperienza del puzzle.
Si parte dalla misteriosa scomparsa della figlia dodicenne del dottore , affetta da una malattia che non aveva trovato alcuna diagnosi e , pezzo dopo pezzo , Fitzek mette in scena una seduta di psicoanalisi molto particolare che porterà Larenz alla ri-scoperta della verità , a capire cosa è accaduto alla sua Josy e a una nuova e dolorosa consapevolezza.
 La verità è sempre stata lì , sotto ai suoi occhi , ma prenderne coscienza e accettarla non sarà facile , né per Larenz , né per il lettore , che nel frattempo si è affezionato al tormentato Viktor.
Il libro mi è piaciuto parecchio. Ringrazio chi me lo ha regalato e auguro buona lettura a tutti!
AngelaRi
Dal WEB: Viktor Larenz è uno psichiatra di Berlino, brillante, ricco e
reso per di più celebre dalle sue frequenti apparizioni televisive. La sua vita pero va improvvisamente in frantumi quando la figlia dodicenne Josy, affetta da una malattia sconosciuta, scompare senza lasciare traccia durante una visita nello studio del dottore che l'ha in cura. Viktor la cerca ovunque senza mai rassegnarsi, ma tutto ciò arriva a costargli la carriera e il suo stesso matrimonio. Quattro anni dopo, Viktor Larenz si è ritirato in un'isola lontano da tutto e da tutti, quando riceve la visita di Anna Spiegel, enigmatica e inquietante scrittrice di libri per l’infanzia. La donna vuole assolutamente entrare in terapia con lui perché in qualche modo è perseguitata dai suoi personaggi, che hanno la capacità di diventare reali. Uno di essi, in particolare, somiglia in modo impressionante a Josy: si tratta di Charlotte, la protagonista del suo ultimo romanzo , che ha gli stessi sintomi della piccola e deve sfuggire a un’identica minaccia. Ma chi è veramente Anna Spiegel? Le sue allucinazioni sono il semplice frutto di una mente schizofrenica o nascondono indizi che potranno aiutare Viktor a risolvere il mistero della scomparsa della sua bambina?  “La terapia”, ideale primo capitolo di una trilogia proseguita con “Il Ladro di anime” e “Schegge è l'opera che ha rivelato il genio letterario di Fitzek, è lo psychothriller che ha dato origine a un nuovo genere letterario,  conquistando milioni di lettori in tutto il mondo.

Nessun commento: