Sottotitolo

OCCHIO SEMPRE ALLA CHATTINA, a piè di ogni pagina, X LE ULTIME NOVITA' su pubblicazioni, commenti, appuntamenti di lettura e .. notizie varie !

mercoledì 4 maggio 2011

PARTICOLE di Anna Bruna Gigliotti

Ho avuto il piacere di ascoltare l’Autrice stessa parlare del suo libro e di…vederla.
Ho percepito presto che rappresentava il libro anche con la sua stessa fisicità : dall’ eleganza semplice e stilizzata, in un effetto chiaro-scuro, l’ho vista subito parte di un quadro più ampio, come una modella di Modigliani.
Tra lo scuro avvolgente dei capelli lunghi e dell’abito spiccavano gli occhi cerulei e cristallini.
Il rosso delle labbra sigillava un volto decisamente dalla pelle chiara e poco avvezza al sole.
Il movimento contenuto delle mani accompagnava la voce, sapientemente modulata, per far arrivare all’auditorio lievi ma salde parole.
Non è, quindi,  un caso  che AnnaBruna Gigliotti sia anche lettrice in eventi letterari, attrice in compagnie amatoriali e narratrice -creatrice di haiku , un genere poetico giapponese consistente in brevi componimenti di una strofa di soli 3 versi.
Ovviamente incuriosita ho iniziato il giorno dopo a leggere il suo libro : PARTICOLE è una raccolta di racconti brevi contenuti in 1 -2 pagine, al confine con la poesia.
Ogni racconto è come uno zoom, una foto che lascia intravedere intorno tante altre cose.
Risulta,quindi, inevitabile ripensare a passate esperienze, chiedersi…cosa è rimasto di me?cosa mi porto ancora di lui o di lei? Personalmente sono rimasta molto colpita dal racconto IL NEO : nel bene e nel male sono proprio le imperfezioni che forse più mi hanno lasciato un segno indelebile, e non solo nella memoria.
In verità, PARTICOLE non va raccontato….bensì va letto emozionandosi per l’individuale che solleva dentro e…va letto!OKOKOKOK Marzullann
Dal WEB:

Particole si origina da uno spunto creativo assai originale: parlare/scrivere della vita, l'amore, i sentimenti, i dubbi, il travaglio esistenziale, le aspettative, le speranze, la disperazione, la nostalgia per il non stato e per quel che sarà, attraverso le varie parti del corpo umano.  -Alberto Figliolia-
Anna Bruna Gigliotti è una scrittrice originale. Dotata di ironia e sensibilità tutta femminile, rivela la rara dote di puntuale osservatrice dei comportamenti umani. I suoi racconti hanno sempre un ritmo incalzante, ma nello stesso tempo mostrano la profondità del personaggio, le sue più riposte intenzioni, la passione che li anima raccontandoli in imprevedibili storie, sempre sorprendenti. –Mirella Floris-

Nessun commento: